Produzioni agroalimentari trentine nel mondo con Eataly: eventi e iniziative

18/01/2018 – Un percorso di affiancamento che rafforzi la presenza dei prodotti trentini all’estero, in collaborazione con Eataly, la rete internazionale di punti vendita dedicata all’eccellenza agroalimentare italiana, presente nel mondo con 39 punti vendita e 5 mila addetti. Sono l’incremento dell’export dei prodotti trentini e l’ingresso di nuove proposte di qualità nella rete internazionale di punti vendita fondata da Oscar Farinetti i principali obiettivi dell’accordo siglato tra Trentino Sviluppo e Eataly, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing. I contenuti della partnership sono stati illustrati oggi alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e di Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly. L’iniziativa affiancherà le imprese interessate, anche medio-piccole, nella preparazione per l’accesso ai mercati esteri, con particolare riferimento a Germania e Stati Uniti, dal punto di vista organizzativo, produttivo del marketing e delle certificazioni.

I prodotti trentini saranno inoltre protagonisti di una serie di iniziative in Italia, ma anche a Monaco e New York ed in prospettiva in Russia ed altri paesi di interesse, tra cui corner territoriali, eventi di promozione del paniere di prodotti, degustazioni, incontri con i produttori e l’inserimento di alcuni piatti della tradizione locale nei menu dei ristoranti Eataly.

«Siamo entusiasti della collaborazione con Trentino Sviluppo – ha commentato l’amministratore delegato Francesco Farinetti – che rispecchia perfettamente la filosofia di Eataly, cioè essere un palcoscenico per le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e raccontarle in Italia e nel mondo. Ancora di più in questo caso, trattandosi di un territorio piccolo di estensione ma con un grande patrimonio agroalimentare. Inoltre è per noi una preziosa occasione per conoscere eccellenze locali e inserirle tra le nostre referenze in negozio, per proporre sempre ai nostri clienti il meglio delle produzioni locali e della tradizione».

Quello dell’agroalimentare rappresenta un settore di peso per l’export italiano con un volume di vendite di circa 40 miliardi di euro ed un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. In Trentino le esportazioni del settore sono state pari a 530 milioni nel 2017. Tra i mercati di punta, gli Stati Uniti con 146 milioni di euro e la Germania con 116 milioni di euro (dati provvisori).
Un trend che coinvolge già diverse imprese trentine ma che ha un potenziale ancora in parte inespresso. Trentino Sviluppo ha attivato, di concerto con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, una nuova iniziativa per valorizzare i prodotti trentini di qualità all’estero, offrendo alle imprese un percorso di affiancamento per l’internazionalizzazione in partnership con Eataly, rete specializzata in prodotti italiani d’eccellenza nata nel 2007 e che vanta un fatturato di 470 milioni di euro.

La proposta è rivolta alle imprese agri-food del Trentino attive nella produzione d’eccellenza: dai salumi ai formaggi, dalla pasta e al miele, dalle confetture alle conserve, fino ai succhi di frutta, alla birra, ai vini e ai distillati. La partnership prevede l’attivazione di percorsi mirati che supportino le imprese già presenti in questo network internazionale nel rafforzare le proprie vendite all’estero e offrano, invece, ad altre realtà trentine la possibilità di essere qualificate come nuove referenze proposte da Eataly. Gli aspetti trattati riguarderanno l’attività aziendale ma anche tutte le procedure per l’avvio della commercializzazione all’estero, dal punto di vista burocratico e delle certificazioni, senza dimenticare i requisiti fondamentali che caratterizzano i prodotti distribuiti da Eataly: l’alta qualità, la storia, le tradizioni, la bontà organolettica, il rispetto dei metodi produttivi, la filiera, eccetera.
Particolare attenzione è rivolta alla Germania e agli Stati Uniti, mercati già sensibili alle specialità trentine, ma si valuteranno ulteriori percorsi dedicati a Russia ed altri Paesi.

L’accordo prevede poi specifiche iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti trentini, di cui si è avuto un primo assaggio il 14 dicembre a Milano nella sede Eataly Smeraldo con una partecipata degustazione di mieli, formaggi e vini del Trentino, arricchita dalla proposta del tradizionale Zelten accompagnato dalla grappa.

Nel corso del 2018 è prevista una ricca serie di eventi. I prodotti trentini saranno valorizzati con allestimenti mirati nei punti vendita di Milano, Roma, Monaco e New York per raccontare la storia del territorio e della cucina delle nostre valli e aggiungere ulteriore attenzione commerciale verso i prodotti in vendita. I visitatori dei negozi Eataly di Milano, Roma, Torino, Trieste, Firenze, Genova, Monaco e New York potranno inoltre gustare alcuni piatti della tradizione locale nei ristoranti dei punti vendita, grazie all’inserimento nei menu di specialità trentine. Di grande appeal saranno gli show-cooking in programma a Roma Ostiense il 7 marzo e a Milano il 10 maggio.

L’appuntamento newyorkese con il Trentino si svilupperà nella settimana tra il 16 e il 23 settembre con una serie di attività dedicate tra cui un appuntamento riservato ai media e uno show-cooking in chiave vegetariana.
Il punto vendita di Monaco sarà dedicato al Trentino nella settimana tra il 22 e il 27 ottobre con l’allestimento di un corner di territorio e alcune iniziative rivolte in particolare alla promozione del biologico e dei vini trentini, con la creazione di una carta dei vini dedicata. Il programma prevede, inoltre, alcuni appuntamenti con i produttori all’interno dei punti vendita, cui si aggiungono le degustazioni a Torino e Trieste.

Il tutto sarà messo in evidenza attraverso i canali di comunicazione nazionali e internazionali della rete Eataly e prevedrà l’affiancamento di Trentino Sviluppo alle imprese dei settori coinvolti per promuovere la propria presenza a livello nazionale e internazionale e quindi aumentare le proprie vendite nei mercati chiave dell’export provinciale.

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa
TrentinoSviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *